I NOSTRI SPETTACOLI
IL RITORNO
DI CAPITANO UNCINO
Musical comico per famiglie
Capitan Uncino, rimasto senza nemico, si sente perso e decide di attirare sull’isola che non c’è il suo più acerrimo nemico: Peter Pan.
Peter, ormai adulto e papà di due bambini, non si ricorda più delle avventure e della magia dell’Isola che non c’è; sarà Trilli, la fatina, a trascinarlo all’inseguimento di Capitan Uncino che ha rapito i suoi bambini.
Il finale a sorpresa sarà deciso dal pubblico con una votazione magica. Un viaggio fantastico e appassionante per tutte le età che ci ricorda l’importanza di non perdere mai il contatto con il bambino che è in noi.
LA RICARICA DEI 101
Musical comico per famiglie
Durante una sfilata di moda firmata De Mon, lo stilista con poco stile, Yury Kaki, azzarda l’idea di una nuova collezione bianca a macchie nere. Per realizzarla, tre loschi imbranati individui vengono incaricati di procurarsi quante più pellicce di dalmata possibile.
In un susseguirsi di esilaranti disavventure, i tre rapiscono i sei cuccioli nella casa di Alfred ed Eliana fino a scontrarsi con un’ intera fattoria di animali e, soprattutto, una miriade di cani dalmata.
La compagnia offre ai piccoli spettatori la possibilità di partecipare attivamente: infatti chi vorrà potrà indossare un costume da cane dalmata ed entrare a far parte dello spettacolo, salendo sul palco.
Al termine, i bambini vestiti da dalmata potranno fare una foto con gli attori.
MARY POPPINS
(IN CASA ADDAMS)
Musical per famiglie
Un’incredibile avventura che mescola il fantastico mondo di Mary Poppins con l’eccentricità della famiglia Addams.
La tata magica, Mary Poppins, si troverà alle prese con i vivaci Mercoledì e Pugsley, nella bizzarra dimora degli Addams. Insieme al vivace spazzacamino Bert, Mary Poppins trasmetterà insegnamenti importanti, intrecciando momenti di pura fantasia con tanto divertimento.
Un mix esplosivo di magia, risate e sorprese vi trasporterà in un viaggio indimenticabile, dove il divertimento non ha età.
CENERENTOLA -
OPERA POP
Musical comico per famiglie
Nel Paese di Bentivoglio, Cenerentola è costretta a pulire e servire le sue malvagie sorellastre e la matrigna. Ma nell’aria c’è un gran fermento, perché l’araldo del Re ha annunciato che il Principe Azzurro cercherà la sua anima gemella al ballo delle debuttanti e certamente ogni dama del regno sogna di poter partecipare.
La fata madrina arriverà in tempo per aiutare Cenerentola a realizzare i suoi sogni? E, soprattutto, riuscirà a ricordarsi tutte le formule magiche?
Una straordinaria e divertentissima fiaba adatta a tutte le età che racconta la storia di Cenerentola in una chiave originale.
PINOCCHIO
(OCIO PINO)
Spettacolo per famiglie
Geppetto, un falegname con pochi soldi e in cerca di affetto, crea da un pezzo di legno il burattino dal naso lungo, protagonista di un susseguirsi di avventure ricche di colpi di scena.
Pinocchio, sulla strada verso scuola, spinto dalla sua curiosità e ingenuità, incontrerà il temibile Mangiafuoco, i furbi e scaltri Gatto e Volpe e Lucignolo, un ragazzo ribelle che lo trascinerà in ulteriori peripezie.
Accanto a lui, la dolce Fata Turchina, lo accompagnerà e lo farà riflettere su ciò che conta davvero. La musica dal vivo e gli effetti speciali rendono lo spettacolo immersivo, creando un’atmosfera incantevole che cattura l’immaginazione di grandi e piccini.
ESMERALDA E QUASIMODO
Musical per famiglie
A Parigi nel 700 d.C., sotto la dinastia dei Franchi, regna Pipino “Il Breve”. Nella cattedrale, il potente Frollo dirige il coro, influenzando le vicende della città con la sua autorità.
Nel frattempo, il grande circo di Mangiafuoco arriva a Parigi, portando con sé artisti e attrazioni straordinarie. Tra queste, la bellissima Esmeralda cattura il cuore di tutta la città, compreso quello di Quasimodo, il gobbo campanaro della cattedrale.
Le vicende precipitano rapidamente, con destini incrociati che si intrecciano: in un atto di grande coraggio, Quasimodo rischia la vita per salvare Esmeralda. Una storia ricca di colpi di scena ed emozioni con un finale che lascerà a bocca aperta ogni tipo di spettatore.
ALADIN DON DAN
Musical per famiglie
La storia prende vita dall’antica leggenda della lampada dei desideri, scomparsa millenni fa. Questo misterioso oggetto custodisce due geni incredibilmente potenti, in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Al centro della vicenda c’è Aladin, un giovane ladruncolo che vive nella lontana Circinzia. Il suo destino si intreccia con quello del gran Visir Jafar, in una pericolosa corsa per ottenere la leggendaria lampada e il suo sconfinato potere. Tra avventure mozzafiato, balletti e musiche coinvolgenti, Aladin dovrà anche dimostrare il suo coraggio e conquistare il cuore della principessa Jasmine, rinchiusa a palazzo insieme alle sue bellissime ancelle. Riuscirà Aladin, volando sul tappeto, a realizzare i suoi sogni?
Con una combinazione di magia, avventura e amore, questo spettacolo incanterà gli spettatori di tutte le età e trascinerà tutti in un’atmosfera magica e indimenticabile.
CIAPA IL TRAM BALURDA
Musical comico in dialetto locale che racconta la storia di Cenerentola, rivisitata in una versione originale e divertente, con nuovi personaggi e colpi di scena.
Nel Paese di Bentivoglio, la nostra Cenerentola è costretta a pulire e servire le sue malvagie sorellastre e la crudele matrigna. Ma c’è gran fermento nell’aria: l’araldo del Re ha annunciato che il Principe Azzurro cercherà la sua anima gemella al ballo delle debuttanti e certamente ogni dama del regno sogna di poter partecipare.
La fata madrina arriverà in tempo per aiutare Cenerentola a realizzare i suoi sogni? E, soprattutto, riuscirà a ricordarsi tutte le formule magiche?
Questa straordinaria e divertentissima fiaba offre una versione originale e spassosa della storia di Cenerentola, per chi ama il dialetto. Tra risate e momenti magici, lo spettacolo saprà conquistare il cuore di tutti gli spettatori, riportando alla luce la bellezza e la magia delle fiabe classiche con un tocco unico e folkloristico.
LE TRE MELARANCE D'ORO
La storia prende vita in un regno lontano, dove il giovane principe Azzurrino per aver preso in giro una strega, viene colpito da un maleficio misterioso: una tristezza senza fine. L’unica speranza per spezzare l’incantesimo risiede nelle tre magiche melearance d’oro. Determinato a salvare il proprio destino, il principe intraprende un viaggio ricco di sfide, incontri con strani personaggi e luoghi bizzarri.
Riuscirà Azzurrino a trovare le tre melarance e a sconfiggere l’incantesimo?
Spettacolo che prende spunto da un testo della narrativa popolare che viene rivisitato secondo i canoni della scrittura surrealista. Ne deriva un testo completamente originale che affronta il viaggio del principe Azzurrino in modo inaspettato. La messa in scena è arricchita da musiche dal vivo de “Sax Ensemble”.
AVVENTURE IN BIBLIOTECA
A causa delle basse percentuali di ragazzi iscritti nelle biblioteche pubbliche, il sindaco, l’assessore alla cultura e il bibliotecario della città devono escogitare un piano ingegnoso per avvicinare i ragazzi alla Biblioteca di Via Col Vento. Dopo il fallimento di molti incentivi, decidono di tentare qualcosa di nuovo e inaspettato.
Un giorno, i ragazzi trovano un cartello che vieta l’ingresso alla biblioteca, sorvegliata dal vigile Virgilio.
Ma come si sa, ciò che è proibito diventa irresistibile! Spinti dalla curiosità, i ragazzi entrano di nascosto e scoprono un mondo straordinario: ogni libro che apriranno li catapulterà in storie avvincenti e coinvolgenti e quindi.. avrà successo l’astuto piano del sindaco? I ragazzi verranno conquistati dal fascino dei libri?
Un testo che promuove la lettura come educazione e intrattenimento intelligente.
LA VERA STORIA DELL'UOMO
Spettacolo musicale per ragazzi. Narra le vicende dell’uomo dal giorno in cui è comparso sulla Terra, o meglio ancora prima, da quando, in una riunione indetta dal Re Leone, si è deciso che tra tutti gli animali, la scimmia sarebbe stata la prescelta per diventare l’uomo.
Lo spettacolo giunge velocemente a srotolare le vicende storiche fino ai giorni nostri e oltre, in un mondo rovinato dall’inquinamento, dalle guerre e dall’indifferenza tra gli uomini.
Il finale lascerà un’ultima speranza per il futuro.
IL LAVORO RENDE LIBERI
La vita a Berlino scorre normalmente alla vigilia di Natale del 1938, ma tutto sta cambiando. Le leggi razziali del 1935, portano il partito nazionalsocialista a marchiare gli ebrei con un simbolo di disprezzo: la stella a sei punte. Il 30 gennaio 1939 segna l’inizio della Shoah: milioni di persone vengono spogliate della cittadinanza tedesca, dei loro diritti e della loro dignità, diventando strumenti al servizio della produzione bellica. La rappresentazione segue le storie di alcune famiglie di Berlino, come quella di Jacob Abraham. Accanto a lui, il calzolaio, le parrucchiere e altre famiglie ebree cercano di sopravvivere e di resistere alle ingiustizie e alla disumanizzazione imposta dal regime nazista. Pochi saranno i sopravvissuti ai campi, solo i più forti fisicamente e coloro che trovano una ragione per continuare a vivere. Il legame affettivo si rivela la motivazione più potente, permettendo a molti di resistere alle sofferenze più atroci. Questo segno di speranza è più forte del dolore e del nero della malvagità.
Il testo contiene un cameo del testo di Bertold Brecht della “Bambola Abbandonata”.
IMAGINE NO WAR
In un vivace college americano durante gli anni ’60, Billy Durando e il suo amico Stanley vivono una vita di gioia e spensieratezza tra amicizie e storie d’amore in un’atmosfera che ricorda i colori e le melodie di “Grease”.
Ma questo clima festoso viene improvvisamente scosso quando la realtà della guerra entra prepotentemente nelle loro vite. Gli Stati Uniti annunciano la loro entrata in guerra contro il Vietnam, e Billy e Stanley ricevono la chiamata alle armi.
Le esperienze di Billy e Stanley portano lo spettatore a vivere l’orrore e la brutalità della guerra: la morte di persone innocenti, la perdita di amici, e la crescente sensazione di disillusione. La narrazione mette in luce come la sofferenza non conosca confini e come la guerra, in tutte le sue forme, porti distruzione e dolore a chiunque, sia fisico che mentale. Solo l’incontro intimo tra le persone spezza la catena di orrore e attutisce le ombre del dramma di chi ha sofferto l’esperienza del conflitto sulla propria pelle.